mercoledì 26 settembre 2012

Noam Chomsky: "The Emerging World Order: its roots, our legacy" (ITA)



Pubblicato in data 20/set/2012 da SISSAschool
Il 17 settembre 2012 Noam Chomsky ha tenuto una conferenza pubblica dal titolo "The Emerging World Order: its roots, our legacy" (Il nuovo ordine mondiale: le sue radici, la nostra eredità) presso il Politeama Rossetti a Trieste.
_________________________________________________


Molti ‘intellettuali’ per abitudine, ipocrisia o semplicemente pigrizia intellettiva, sono soliti rivolgere le loro attenzioni critiche verso l’altro mondo, quello cioè arretrato, autoritario e incivile, per denunciarne i crimini e le ingiustizie, quasi a corroborare l’idea che in fondo, pur nei suoi peccati, il mondo occidentale possa a ragione concepirsi come libero, attento ai diritti, pulito.
Ogni denuncia diventa solo la maschera di un’operazione di confinamento  dell’ingiustizia, spostata accuratamente fuori dai confini della nostra sicurezza domestica. Un esempio valga su tutti: il terrorismo fa parte di frange estremiste (cioè ai margini) che nulla hanno a che vedere con le trame delle nostra società.


Noam Chomsky è un po’il guastafeste di questa facile narrazione: terrorismo, propaganda, sopruso, controllo, sono termini che funzionano anche e soprattutto nel nostro mondo occidentale. Sono aspetti strutturali della politica estera, ma anche interna, della maggior parte dei paesi dell’occidente ‘sviluppato’.[...]

continua : Trieste e lo “sguardo obliquo” di Chomsky di Davide Pittioni .pdf


Nessun commento: